Storia 2014

Le vittorie inaugurano la stagione agonistica 2014 della Scuderia Piave Jolly e giungono dai nuovi piloti del team con il supporto di Risanamento Fognature.

L’equipaggio Capsoni-Zambiasi su Renault Alpine A110 scrive il proprio nome al decimo posto assoluto del Circuito di Cremona; inoltre conquista la vittoria di classe e di raggruppamento così come all’arrivo del 26° Rally Elba Storico, mentre alla 7° Coppa Arena giungono secondi di raggruppamento e primi di classe.

Lucia Zambiasi naviga pure Alessandro Proh all’11° Rally Città di Scorzè su una Mitsubishi Lacer Evo X, vincendo la classe e conquistando il terzo gradino del podio di gruppo N.

L’altra coppia della Scuderia, Francesco Monti-Elisabetta Giorgi, partecipa ai revival di interesse storico con la Lancia Delta Integrale 16V e la FIAT Barchetta con la quale conclude al terzo posto assoluto il 16° Snow Trophy.

Dai rally alla velocità: Enrico Spaggiari con la Ford Mustang al Brno Revival Gran Prix, prova valida per il Campionato Europeo Turismo, stacca la pole position e taglia il traguardo vincitore davanti ad un pubblico numeroso ed appassionato, mentre al Goodwood  Revival, malgrado la rimonta e sfruttando una safety car per il cambio guida che pone al secondo posto il suo co-driver, ma più lento, conclude in nona posizione.

Conferma di risultati anche da Daniele Vettoretti che dopo 40 anni di Mini si cimenta con la Chevrolet Corvette del 1965. Le soddisfazioni maggiori  arrivano dalla affezionata Mini nella Serie Europea Histo-Cup conquistando la vittoria ed un secondo posto di classe a Salisburgo e un terzo gradino del podio al Red Bull Ring a Zeltweg.

La Chevrolet Corvette risulta tra le vetture selezionate alla rievocazione storica “Vernasca Silver Flag” e consente a Daniele Vettoretti la partecipazione all’esclusiva manifestazione; nell’occasione si celebra il marchio Lancia, presente con 60 esemplari che hanno fatto la storia sportiva, dalla vettura telaio N. 2; apripista d’eccezione Sandro Munari alla guida della Stratos.

Nasce da un’idea di Piave Jolly Club “Intelligent Drive Stage” un corso di guida intelligente, sicura ed ecosostenibile, dedicato ai giovani tra i 18 e 21 anni che insegna ai ragazzi la gestione dell’auto nella quotidianità. Niente vetture sportive sui circuiti degli autodromi, ma la propria auto di tutti i giorni, all’interno di un’area messa a disposizione dal Comune di Treviso, in zona Dogana.

Piave Jolly Club con questo progetto, finanziato dalla Regione del Veneto, vuole ribadire l’impegno sociale verso i giovani e dimostrare che spesso la causa degli incidenti non è la velocità. Avere la patente significa poco se non si vive l’abitudine alla guida;la ragione di quanto sia indispensabile imparare ad affrontare e controllare le situazioni impreviste va ricercata nel proposito di insegnare a condurre la propria auto.

I corsi, divisi in teoria e pratica, gratuiti e riservati esclusivamente agli iscritti hanno ottenuto un successo di partecipazione e di gradimento.