Storia 2016

Il 2016 vede Daniele Vettoretti secondo di Histo-Cup classe 1300 riservata alle vetture conformi all’Allegato K-FIA; merito degli eccellenti risultati ottenuti con la gialla Mini Cooper S nelle otto gare della Serie Europea disputate in Italia (Adria), quattro in Austria (2 a Salisburgo, 2 a Red Bull Ring), in Repubblica Ceca (Brno), Slovacchia (Slovakiaring) e Ungheria (Pannoniaring) con una partecipazione di circa 250 auto. In gara mediamente oltre quaranta le vetture, da 600 cc a 6000 cc, e Vettoretti è sempre presente tra i primi dieci che tagliano il traguardo.

Sfortunata la stagione per l’alfiere della scuderia trevigiana Luigi Capsoni (Renaulti Alpine A110) che conclude solo una volta al decimo posto assoluto, primo del 1° Raggruppamento e vittoria di classe al 5° Dolomiti Historic Rally.

Piave Jolly Club quest’anno sceglie di intervenire in un nuovo settore, il karting, fucina di nuovi talenti e rispondente all’attenzione sempre avuta nei confronti degli esordienti nello sport automobilistico. Cristian Babbolin e Michele Chizzali gareggiano nei dieci appuntamenti validi per il Trofeo di Marca “Rotax Max Challenge”, nelle categorie Junior e Mini; gli ottimi terzi e secondi di classe conquistati rispettivamente nelle prove di Lignano, Jesolo e Lonato, Adria permettono a Cristian di concludere al quinto posto assoluto. Risultati entusiasmati per Michele nella categoria Mini: è sul 3° gradino del podio a Lignano sia in gara 1 che gara 2, migliora a Castelletto di Branduzzo giungendo al traguardo primo in gara 1 e secondo di gara 2, stessi piazzamenti ma invertiti ad Adria, è ancora terzo a Siena e Jesolo, pole position e secondo posto ad Ala; alla Finale di Siena conferma la terza posizione.

Dopo l’ottima esperienza del 2014, Piave Jolly ripropone “Intelligent Drive Stage”, il corso di guida intelligente, sicura ed ecosostenibile dedicato ai giovani tra i 18 e 21anni, in collaborazione con il Comune di Conegliano e finanziato dalla Regione del Veneto. I corsi teorici e pratici si svolgono in data 25 settembre, 1 e 2 ottobre e la docenza affidata all’ex-pilota di Formula 1 Giorgio Francia e al commissario sportivo ACI Gianfranco Perali. I partecipanti manifestano interesse e alto gradimento, grazie alla validità del progetto e alla professionalità dei docenti.

La cerimonia di consegna degli attestati, già concordata con il Sindaco Floriano Zambon, avrà luogo sabato 4 febbraio p.v. presso la Sala Consigliare dell’Amministrazione di Conegliano.