Storia 2001

Francesco Cavarzerani, Dario Martin e la loro Porsche «911 2.4T» aprono un’ altra stagione di vittorie: al 4° Rallye di Montecarlo Historique, una manifestazione di regolarità avventurosa e impegnativa, conquistano un primo posto di classe. Così, anche il 2001 comincia all’insegna dei successi sportivi: già a Monza, durante il lungo week end della Coppa Intereuropa a metà maggio, Bo Warmenius (Lotus «Elan») vince la propria classe nella gara di Coppa F.I.A. GTS, mentre Flavio Tullio (Lister Jaguar) e Mario Dell’Isola (Rejo MKIII), impegnati nella cronoscalata del Costo, in Veneto, conquistavano rispettivamente una vittoria di classe e una di Raggruppamento. Le gare di velocità in salita sono fonte di grandi soddisfazioni per la Piave Jolly Club Historic: alla Levico-Vetriolo-Panarotta (TN), Dell’Isola è secondo assoluto e primo di Raggruppamento e Matteo Maria Tullio è terzo assoluto e primo del proprio Raggruppamento, nonostante la rottura di un semiasse della sua Tojero Jaguar a un chilometro dal traguardo. Anche Luciano Rupolo (Iso «Grifo») aggiunge al carniere la sua personale vittoria di classe.
In Olanda, alla 25a Historische Zandvoort Trophy, prova valida per il Challenge Europeo Turismo, Bo Warmenius e Ulf Larsson (Ford «Cortina Lotus») battono tutti gli avversari, infliggendo loro un pesantissimo distacco. Lo stesso Warmenius è ancora grande protagonista nella gara delle GTS, che ha condotto fino a quando non è stato messo fuori gara da un’altra vettura. In Italia, intanto, alla Caprino-Spiazzi, Luciano Rupolo conquista l’ennesima affermazione di classe. Qualche settimana più tardi, in Svezia, gli «stranieri» della Piave Jolly Historic vincono nuovamente la loro classe nel Challenge Europeo Turismo. Gl’inarrestabili successi non hanno saziato l’ appetito di vittorie dell’equipaggio Warmenius-Larsson, i quali si impongono anche a Zolder, in Belgio. Una significativa affermazione di Raggruppamento arriva pure da Flavio Tullio, durante la trasferta austriaca all’A-1 Ring, in occasione della terza prova valida per il Campionato Italiano. La Cividale-Castelmonte, intanto, regala un’altra soddisfazione a Luciano Rupolo, primo di classe.
A Misano Adriatico, Matteo Maria Tullio vince la classe nella categoria Biposto Corsa; lo imita Mario Dell’Isola, al debutto su una Jaguar «E Type Coupé», che si aggiudica la classe fra le GTS. In Germania, sul mitico anello del Nürburgring, gli svedesi Warmenius e Larsson confermano la loro competitività nel Challenge Europeo Turismo con un secondo piazzamento assoluto; Warmenius vince la classe nella Coppa Fia GT, davanti a Francesco Capuzzo (TVR «Grantura»). Lo svedese, infine, si ripete in Francia, a Dijon, cogliendo l’affermazione decisiva per la conquista del titolo europeo di categoria.