Storia 2002

Diventa sempre più difficile riassumere in poche righe l’attività agonistica della Scuderia Piave Jolly Club di Treviso: i piloti, le gare, soprattutto i successi sono sempre più numerosi. E il 2002, in effetti, è stato un anno molto intenso, di quelli da ricordare: in Europa, il Piave Jolly Club, ancora fedelmente supportato da Turbosol, ha potuto contare sulle prestazioni di Bo Warmenius, che ha iniziato la stagione in modo strepitoso, vincendo tutte le gare alle quali ha preso parte: Formula 2 (Brabham “BT36”), Gran Turismo (Lotus “Elan”) e Turismo (Ford “Cortina Lotus”, in coppia col connazionale Gunnar Turebrand).
All’impegno nelle competizioni continentali, s’è aggiunto quello dell’affiatata coppia di piloti schierati al via delle più entusiasmanti gare di velocità in salita composta da Silvano e Roberto Peruch.
Il 2002 è stato anche l’anno che ha visto il debutto della Scuderia Piave Jolly su internet, con tutte le notizie sull’attività agonistica e le informazioni sul 10° Trofeo Alberto Ascari – Gran Premio Storico di San Marino, che ha avuto luogo dall’11 al 13 ottobre.
Dai campi di gara arrivano molte soddisfazioni: a metà stagione la Piave Jolly svetta in tutte le classifiche continentali. Memorabile la vittoria assoluta con la Ford “Cortina Lotus” sul circuito olandese di Zandvoort. Intanto, non passa domenica senza che dal fronte italiano giungano altre vittorie di classe per mano (o sarebbe meglio dire piede) di Roberto Peruch. Difficile dimenticare la “sua” Vittorio Veneto – Cansiglio, dove il nostro pilota ha fatto segnare il tempo record assoluto per le vetture della categoria GTS e Turismo storiche.
In Francia, però, una prima battuta d’arresto costringe il nostro portacolori svedese a rivedere i suoi piani. Poi, sul finire della stagione, ci mette lo zampino pure la sfortuna e i punti conquistati finora non bastano a primeggiare nelle graduatorie iridate. Così, l’avventura europea, resa possibile grazie al fattivo supporto di Turbosol, si chiude con un successo parziale: secondo assoluto e primo di classe nel Challenge Europeo Turismo; terzo assoluto nella Coppa Fia GT e primo della propria classe; quarto assoluto nel Trofeo Fia riservato alle monoposto di Formula 2.
Il bilancio finale è comunque assai positivo, perché grazie principalmente all’impegno di due soli piloti (Warmenius e Peruch) la Scuderia Piave Jolly Club ha conquistato una vittoria assoluta, otto primi posti di Raggruppamento e ben diciotto vittorie di classe, che sono quelle più importanti ai fini dell’assegnazione dei punti iridati.