Storia 2003

Due vittorie inaugurano la stagione agonistica 2003 della Scuderia Piave Jolly Club di Treviso ed entrambe giungono da due nuovi piloti del team. Alla celebre cronoscalata Predappio-Rocca delle Caminate, Maurizio Fornari, al volante di una Renault “8 Gordini”, taglia il traguardo al quarto posto assoluto, conquistando sia il proprio Raggruppamento sia la propria classe. La seconda è quella ottenuta dal rientrante Roberto Panarotto, che sul circuito di Magione (PG), in una gara della durata di un’ora disputata lo scorso week end, porta la sua Fiat “128 Coupé” ex Trivellato al terzo posto assoluto, al primo di Raggruppamento e al primo di classe.
Bo Warmenius, lo svedese della Scuderia Piave Jolly, sempre entusiasticamente supportato da Turbosol, è il protagonista del primo week end di gare europee, a Monza, sia nella corsa di durata riservata alle vetture Turismo sia nelle due gare sprint della categoria GT. Quella del pilota svedese è un’annata eccezionale, che lo vede protagonista in tutte le gare e che culmina con la conquista della Coppa Fia GT.
Non sono meno brillanti pure i risultati della nutrita schiera di cronoscalatori: alla Coppa della Consuma, disputata il 18 maggio, Roberto Peruch conduce la sua Renault “Alpine A110 1300” alla vittoria di classe. Il fine settimana successivo, alla cronoscalata Levico-Vetriolo, l’onore della vittoria di classe tocca a Maurizio Fornari. Nel week end del 31 maggio 1 giugno, infine, Roberto Panarotto si aggiudica la propria classe alla 25a edizione della Caprino-Spiazzi.
Bo Warmenius, nel frattempo, vince in tutte le specialità al 29° European Historic Grand Prix, l’evento agonistico tenuto sul circuito di Zolder, in Belgio, nel fine settimana dal 20 al 22 giugno. Nello stesso week end, mentre Warmenius coglieva i meritati successi in ambito europeo, gli italiani Roberto Panarotto e Fabio e Mario Bertagni (BMW “2800 CS”) conquistano la vittoria nelle rispettive classi d’appartenenza.
Lo svedese vince ancora tutte le gare che disputa e si pregia di una percentuale di successo del 100%! Nel carniere della Scuderia Piave Jolly arrivano altre vittoria: questa volta, l’affermazione di classe arriva dal rientrante Guido Bertolazzi, che ha disputato la cronoscalate Cividale-Castelmonte al volante della sua Simca “Rally 2”.

Sul circuito di Digione, dove si disputa il Grand Prix Historique de Bourgogne, niente vittorie assolute, ma due importantissimi primi posti di classe, che proiettano Warmenius sempre più in alto nella graduatoria generale, con un ampio margine di vantaggio sugli avversari.
Il mese di luglio non è stato avaro di soddisfazioni neppure in ambito nazionale, dove una schiera di agguerriti piloti difende con onore, tutti i fine settimana, i colori della Scuderia Piave Jolly Club. Ad arricchire il carniere del team di Treviso ci ha pensato per primo il rapidissimo Roberto Peruch, che ha conquistato la vittoria di classe alla 53a Trento-Bondone (gara di velocità in salita valevole per il Campionato Italiano della Montagna, disputata domenica 13) al volante della vettura del fratello. Il velocista veneto s’è brillantemente ripetuto alla 29a cronoscalata Alpe del Nevegal, conquistando il primo posto di Raggruppamento e, ovviamente, di classe. Tutti i piloti targati Piave Jolly si sono distinti in gara: sia Maurizio Fornari sia Guido Bertolazzi hanno vinto nelle rispettive classi d’appartenenza. Nella stessa giornata, Roberto Panarotto taglia il traguardo della “6 Ore di Misano Adriatico” al terzo posto assoluto e primo di classe.
Agosto è il mese del Nürburgring e agosto è anche il mese delle vacanze. Non per Bo Warmenius, che porta a casa altre due vittorie di classe. Il pilota svedese del team di Treviso guida per la decima volta la sua Lotus “Elan” sul gradino più alto del podio di classe, segnando un personalissimo primato: dieci vittorie consecutive in dieci gare.
I fratelli Roberto e Silvano Peruch difendono i colori del team di Treviso alla 38a edizione del Trofeo “Luigi Fagioli”, la cronoscalata umbra intitolata al campione marchigiano. Sul tracciato che da Gubbio porta a Madonna della Cima, il primo conduce la sua Renault “Alpine A110 1300” alla vittoria di classe, mentre il fratello conquista il secondo posto di classe.
Il leggendario circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, consacra, con una gara d’anticipo, il vincitore europeo della Coppa FIA GT per auto storiche: Bo Warmenius, alfiere della Scuderia Piave Jolly Club da diversi anni, costantemente supportato da Turbosol, che ha conquistato al volante della sua Lotus “Elan” entrambe le manche in programma.
In Italia, intanto, il velocissimo Roberto Vanin (Innocenti “Mini Cooper”) s’è aggiudicato la propria, affollatissima classe alla 21a edizione della Pedavena-Croce d’Aune. Roberto si ripete alla 33a edizione della Vittorio Veneto – Cansiglio, conquistando un’altra meritatissima vittoria di classe.
Partecipazione massiccia della Scuderia Piave Jolly Club all’ultima cronoscalata della stagione 2003, la Coppa del Chianti Classico, in Toscana. Lo specialista Roberto Peruch, immancabilmente al volante della sua Renault «Alpine A110», si porta a casa un primo posto di Raggruppamento e vince la propria classe.
L’Estoril, intanto, consegna alla storia anche il Challenge Europeo Turismo 2003: al nostro campione Bo Warmenius, dopo aver lottato onorevolmente fino all’ultimo, resta la soddisfazione di aver conquistato un prezioso secondo posto assoluto, a un soffio dal vincitore. Bo Warmenius conclude la stagione 2003 conquistando il titolo di vicecampione europeo del Challenge FIA Turismo.